Cosa vedere nei dintorni

libbiano1

Masso delle Fanciulle

libbiano1

Libbiano

Imperdibile la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Simone e Giuda insieme alla tenuta di Monterufoli dove si può visitare la Villa delle cento stanze del settecento.

montegemoli

Montegemoli

E’ un borgo medievale importante per le “Moie”, le sorgenti di acqua salsa.
Da vedere  la Chioesa di San Bartolomeo nominata sin dal 1133 al cui interno vi sono delle opere della metà del 300.

pomarance

Pomarance

risale all’anno 1000 conserva la struttura del castello,La Chiesa Romanica del xii sec e ci sono affreschi di C.Roncalli detto il Pomarancio. La casa Bicocchi perfettamente conservata, il palazzo de Larderel ,quelli che hanno iniziato i soffioni boraciferi,e palazzo Ricci che ha la biblioteca e una raccolta di ceramiche del xvIe xvII sec.

larderello

Larderello

Oltre al museo della Geotermia , è aperta tutto l’anno la Valle del Diavolo.

castelnuovo_valdicecina

Castelnuovo Val Di Cecina

dove c’e’ il castello longobardo, fuori dal paese dove sono in corso degli scavi sul sito Acquae Populoniae era un importante città termale etrusco-romana .
Proseguendo a piedi sul fiume Cecina si arriva al Masso delle fanciulle che prende il nome da una antica leggenda medioevale e’ possibile anche raggiungere il “Masso degli specchi” oasi naturalistica di Berignone.
Proseguendo sulla strada si puo’ raggiungere la Rocca Sillana,abitata sin dal tempo degli Etruschi,poi dai romani,fu nel medioevo un importante castello a difesa delle miniere di rame e argento.

sandalmazio

San Dalmazio

E’ interessante il Santuario settecentesco della Madonna della Casa, costruito dalla famiglia Baroni. Fondato nel XI sec. presenta un castello con le caratteristiche viuzze che portano ai due oratoi, quello della Compagnia della carità e quello di  San Donnino, nella quale era conservato il miracoloso chiodo detto di San Donnino appunto, che serviva a cicatrizzare le ferite.

Volterra-Palazzo-dei-Priori

Volterra

dove si trova il museo Etrusco Guarnacci, uno dei più antichi d’Europa, dove possiamo ammirare “l’ombra della sera” e “il coperchio degli sposi”; la Piazza dei Priori dove si possono ammirare i piu’ bei palazzi medioevali come il Palazzo Pretorio e quello Vescovile, il Teatro Romano, gli scavi effettuati negli anni 50 da Enrico Fiumi, del quale hanno messo in luce un edificio teatrale di eta’ imperiale ,uno dei meglio conservati e belli d’ italia; dove potete visitare l’Acropoli Etrusca, le Balze e la Badia, la bellissima Chiesa di San Francesco.